Io e la matematica

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto nasce dalla collaborazione con l'associazione "Artemisia" che opera nell'ambito della solidarietà sociale.

dal 10 Marzo 2021 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Negli ultimi decenni è emerso uno scarso interesse degli studenti verso lo studio della matematica; dato emerso dalle statistiche nazionali ed internazionali effettuate sul numero degli studenti italiani laureati in materie scientifiche. La ricerca in Didattica della matematica ha indagato approfonditamente la questione ed è emerso che entrano in gioco non solo fattori cognitivi, ma anche e soprattutto fattori emotivi. Il progetto nasce dalla collaborazione con l’associazione “Artemisia” che opera nell’ambito della solidarietà sociale. Coinvolge gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, per un minimo di 10 ore. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli studenti alla matematica e migliorare il rapporto che hanno con tale disciplina. Attraverso attività laboratoriali si cercherà di intervenire, sulle emozioni e sul rapporto degli studenti con la matematica.

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89.

Classi aperte parallele