Il contesto

L’azienda agraria nel tempo si è gradualmente modificata per cedere il posto ad una forma di imprenditoria agricola e zootecnica, con una specificità preponderante per la razza bufalina. Gli allevamenti affiancano e, talvolta, soppiantano le attività agricole, favoriti dalla natura dei luoghi e dagli influssi benefici del fiume Volturno. Il territorio grazzanisano-fossataro scopre, in tempi relativamente recenti, la sua vocazione “lattiero casearia” con la proliferazione degli allevamenti bufalini e di piccole aziende di trasformazione del latte di bufala in “Mozzarella” che, con le sue caratteristiche organolettiche e per le tecniche di lavorazione, assicura un prodotto di alta qualità, tanto da guadagnare il marchio D.O.P. Il territorio ospita l’aeroporto militare Romagnoli, sede del 9° stormo “F. Baracca” e sede NATO, che collabora con la Scuola per attività di orientamento. Sul territorio sono presenti associazioni ed istituzioni che hanno promosso validi percorsi di collaborazione con l’Istituzione Scolastica in tema di integrazione sociale, favorendo l’acquisizione di competenze civiche e sociali. Con la Stazione dei Carabinieri di Grazzanise e la Polizia Postale, sono stati attivati percorsi formativi per gli alunni e le famiglie nell’ambito della sicurezza informatica, delle diverse “dipendenze” e sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. La famiglia, pur vivendo particolari problematiche sociali ed economico-culturali, è quasi sempre collaborativa con l’istituzione scolastica.